“Marketing turistico: strategie e social media per Tour Operator ed Agenzie Viaggio”
I social media, oggi più che mai, stanno generando una vera e propria rivoluzione su tutti gli aspetti personali e non, delle nostre vite.
Influenzano il modo in cui osserviamo il mondo, cerchiamo informazioni, acquistiamo e facciamo scelte di qualsiasi natura. Uno dei settori che maggiormente sta risentendo (in positivo) dell’utilizzo dei social media è sicuramente il settore turistico.
In particolare è cambiato il modo in cui nasce e si modifica nel turista la decisione di acquisto che parte dal bisogno – spesso inconsapevole - di viaggiare e quindi di scoprire il prodotto che agenzie di viaggi e tour operator offrono.
Se da un lato il turista ha maggiori e diversi elementi da valutare, prima di arrivare alla decisione finale di acquistare un viaggio, tra cui i social media per Agenzie Viaggio e Tour operator, dall’altro per tutti gli operatori del settore turistico è diventato sempre più difficile destreggiarsi tra social network, travel blogger, privati che si improvvisano tour operator ecc.
Proprio per questo, aziende ed operatori turistici non possono oggi fare a meno di inserire nel loro piano di promozione, una strategia di web marketing per valorizzare i loro prodotti e quindi individuare quella serie di strumenti – anche offline – che concorreranno a raggiungere l’obiettivo finale, ovvero la vendita dei pacchetti viaggio, partendo dal cliente, dalle sue esigenze, prendendolo per mano ed accompagnandolo fino all’acquisto del pacchetto.
Come Tour Operator, ci sono diverse ragioni per cui è necessario avere una strategia di web marketing che preveda un corretto uso dei social media – si, perché non tutti i social media sono adatti ad essere social media per Tour Operator!
Se sei “nuovo nel settore”, attraverso i social media inseriti in una strategia di marketing cucita addosso alle tue esigenze, hai la possibilità di intercettare i tuoi potenziali clienti che altrimenti per forza maggiore di notorietà non conoscerebbero i tuoi tour.
Un efficace uso dei social media per Tour Operator e quindi una presenza costante sulle piattaforme social e web, ti consente di interagire con i tuoi ospiti e/o clienti finali, potendo così conoscere le loro esigenze ed eventuali perplessità e di conseguenza lavorare subito per soddisfarle.
I social sono un altro strumento che ti permette di indirizzare i tuoi clienti sul tuo sito e quindi di far conoscere i tuoi tour nel dettaglio e se lo hai previsto, di effettuarne anche la prenotazione.
Ovviamente, usare i social media da Tour Operator non vuol dire fare profili sui social, avere un sito web in cui pubblicare contenuti sul mondo viaggi e per magia i clienti ti contatteranno o verranno a cercare i tuoi prodotti.
Il nostro metodo di Marketing per Agenzie Viaggio (MAV) per trovare clienti, già a lungo sperimentato si basa infatti su di un processo composto di 7 step:
Ci basiamo quindi sulla comprensione delle decisioni di acquisto delle persone e da lì costruiamo la
strategia più adatta all’agenzia di viaggio o tour operator.
Il rovescio della medaglia del progresso tecnologico è che sempre più persone riescono ad organizzare viaggi da soli e per le agenzie di viaggio diventa sempre più difficile proporre offerte allettanti ed in generale soluzioni che vincono sull’organizzazione autonoma del viaggio.
Per combattere questo fenomeno di “autonomia” sempre più operatori turistici ogni giorno sbarcano su internet, tuffandosi soprattutto sui diversi social media con l’idea che tutti siano social media per Agenzie Viaggio e che basta esserci ed essere ovunque per attirare clienti ed aumentare le vendite!
In tempi brevi però si scontrano tutti con la stessa realtà: <<come mai pur essendo “sul web” non ho risultati?>> Perché serve un metodo!
Proprio per questo, anche se sei un’agenzia di viaggio nella creazione del tuo piano promozionale, non può mancare una strategia di marketing turistico come la nostra che, come riportato sopra, dopo aver effettuato una serie di step, tra cui l’analisi della tua travel company, individui quali sono gli strumenti più adatti a prendere per mano il tuo cliente finale.
Come una sorta di guida turistica digitale seguiamo il cliente nelle varie fasi di conoscenza e valutazione che lo porteranno alla scoperta dei tuoi prodotti e quindi a compiere il passo finale e più importante che è quello dell’acquisto.
Come per i tour operator anche per le agenzie di viaggi non tutti i social media sono efficaci per raggiungere gli obiettivi di un’agenzia di viaggio.
Generalmente i social media per Agenzie Viaggio per eccellenza sono Instagram, Facebook e Pinterest ma non è detto che tutti questi social facciano al caso tuo allo stesso modo di altri.
Una volta individuati gli obiettivi da raggiungere e la tipologia di cliente a cui rivolgersi, attraverso la strategia di marketing costruiremo un piano promozionale ad hoc in base alle peculiarità di ogni social, rapportate alla tua agenzia.
Qualsiasi sia il social che dalla nostra analisi risulterà più opportuno, il concetto principale su cui focalizzarsi è che attraverso di essi, al cliente deve venir voglia di dire: “voglio andare lì!/voglio fare un loro viaggio!”
Che sia Facebook con consigli di viaggio, curiosità o eventi di presentazione o Instagram con veri e propri documentari di viaggio raggruppati per hashtag, o il blog all’interno del tuo sito web, la creazione di contenuti originali ed in grado di lasciare qualcosa al cliente è molto importante per ottenere risultati utilizzando bene i social e tutti gli strumenti previsti dalla strategia di marketing.
Bisogna conquistare la sua fiducia e farlo sentire partecipe della tua realtà, magari invogliandolo a postare o mandarti live le foto del viaggio da condividere sugli account ufficiali della tua agenzia.
Soprattutto se si è agli inizi, per conquistare la fiducia del cliente, raggiungerlo e costruirsi una buona reputazione serve tanta costanza ed un metodo da seguire passo dopo passo.
In 10 anni di esperienza siamo riusciti a portare agli operatori turistici decine di migliaia di clienti, anche attraverso un corretto utilizzo dei social media per Agenzie Viaggio e per Tour Operator.
Contattaci per richiedere un preventivo.
Sei convinto? Contattaci anche solo per richiedere informazioni cliccando sul bottone qui riportato.
Altrimenti leggi le recensioni di alcuni nostri clienti e scopri cosa pensano di noi e del Metodo MAV.
Vediamo cosa dicono di noi alcuni clienti e che si sono affidati a MarketingAgenzieViaggio.it e hanno raggiunto gli obiettivi prefissati.
Partecipiamo ai più importanti eventi del settore travel in qualità di relatore.
Copyright 2019 - P.IVA: 03283120792
Giovanni Cerminara - Cell: 334 582 0379 | Mary Curatola - Cell: 389 787 1261 | Stefano Rigazio - Cell: 347 003 2218