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Piano Marketing

Un piano marketing cucito su misura per ogni cliente è uno degli elementi che stanno alla base del metodo MAV.

Il piano di marketing serve ad individuare ed avere ben chiari gli obiettivi da raggiungere, la tipologia di viaggiatore da conquistare, quali sono le attività ed i canali giusti da utilizzare e come questi debbano essere integrati nella strategia per aumentare il fatturato, migliorare la brand reputation, incrementare nuovi lead e fidelizzare i vecchi clienti.

Strategia per fare un piano marketing per travel agency

Un efficace piano marketing per travel agency, deve quindi comprendere nel dettaglio la descrizione degli obiettivi da raggiungere, l’elenco delle attività di interazione con il potenziale viaggiatore durante l’intero processo di acquisto, dalla scoperta del prodotto al ritorno per un secondo acquisto e quali sono gli strumenti utili per monitorare il tutto.

Piano marketing per Tour Operator

Per chi lavora nel mondo travel come i TO, è più che mai fondamentale avere una digital strategy con uno specifico piano marketing per Tour Operator, a breve e lungo termine, per sopravvivere all’organizzazione autonoma del viaggiatore e quindi alle agenzie di viaggio online.

La conoscenza della propria attività è la base di partenza per la costruzione di un buon piano di marketing ma non è tutto, bisogna infatti fissare gli obiettivi da raggiungere, che devono essere chiari, specifici e realizzabili ed identificare il viaggiatore tipo a cui ci si vuole rivolgere.

Messi fermi questi punti base, si procederà ad individuare tutte le attività da svolgere e con quali strumenti di marketing realizzarle. Andranno dettagliati quali canali di promozione online ed offline, sono più adatti al tour operator e su quali social network metterli in campo, perché ricordiamoci che non è fondamentale essere presenti su tutti i social ma solo su quelli in cui effettivamente si trova il vostro viaggiatore tipo.

Di base a tutto questo, non può naturalmente mancare un sito web ottimizzato in ottica SEO proprio per rendere unica l’esperienza di acquisto del potenziale viaggiatore e far sì che i vostri prodotti turistici risultino tra le ricerche da lui effettuate, in modo tale da ottenere non solo un primo ma anche un secondo acquisto.

Per avere successo, non bastano solo i social network! Per rendere ancora più efficace il vostro sito web come strumento fondamentale del piano marketing per Tour Operator è possibile prevedere anche l’inserimento di un blog, magari affidato ad uno o più travel blogger per fornire al cliente contenuti il più possibile unici, creativi ed utili.  

Piano marketing per Agenzie di viaggio

Anche nella progettazione del piano marketing per agenzie di viaggio, occorre individuare gli obiettivi da raggiungere, il tipo di cliente finale e da dove inizierà il processo di acquisto del viaggiatore fino a come farlo ritornare ad acquistare.

Per resistere al meglio alle OTA è anche qui fondamentale un proprio sito web ottimizzato non solo dal punto di vista estetico ma costruito sulle esigenze del potenziale viaggiatore in modo da ridurre al minimo le difficoltà di essere trovati sui motori di ricerca, di navigazione e quindi le uscite senza acquisto.

Per questo in MarketingAgenzieViaggio.it ci occupiamo anche di analisi, realizzazione e progettazione di siti per agenzie di viaggio che abbiano massima usabilità sia per l’agenzia stessa ma soprattutto per gli utenti finali.

Anche la scelta di quali siano gli strumenti di promozione (online ed offline) adatti a quella determinata agenzia di viaggio, rientra nella composizione del piano marketing per travel agency che strutturiamo in MAV.

La pubblicità online su Facebook ed Instagram ma anche su Google ADS è solo una parte della macro area del piano marketing. È importante anche prevedere forme di pubblicità offline da realizzare in modo tale da avere un effettivo ritorno del budget investito.

Nel piano marketing per agenzie di viaggio vanno quindi identificati gli obiettivi, il cliente finale, la strategia, le tattiche, gli strumenti e le attività di monitoraggio che è proprio quello che facciamo utilizzando il metodo MAV.

In cosa consiste il metodo MAV?

  • Analisi della situazione iniziale della Travel Company o Tour Operator
  • Analisi del processo di acquisto partendo dalla scoperta dell'agenzia fino alla prenotazione del viaggio
  • Analisi dei competitor
  • Strategia di coordinazione di tattiche stabilite nel piano marketing per ottenere i risultati
  • Scelta degli strumenti e ottimizzazione degli stessi
  • Monitoraggio delle attività
  • Analisi dei dati e dei risultati raggiunti

In 10 anni di esperienza maturata nel mondo del turismo con l’applicazione del metodo MAV siamo riusciti a portare ad un livello più alto, tantissime agenzie di viaggio e tour operator.

Se operi nel settore travel e non hai ancora sviluppato il tuo piano marketing contattaci per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo.

Sei convinto? Contattaci anche solo per richiedere informazioni cliccando sul bottone qui riportato.

Altrimenti leggi le recensioni di alcuni nostri clienti e scopri cosa pensano di noi e del Metodo MAV.

Dicono di noi

Vediamo cosa dicono di noi alcuni clienti e che si sono affidati a MarketingAgenzieViaggio.it e hanno raggiunto gli obiettivi prefissati.

Silvia Fornello Tymora

Silvia Fornello Tymora



Conosco Mary da molti anni e mi sono rivolta a lei perché volevo un'immagine nuova per la mia agenzia viaggi.

Inizialmente ero un po' scettica sulla riuscita, però devo dire che quando ti affidi a un professionista competente, che conosce il proprio lavoro, come Mary Curatola, e ovviamente tu cliente ascolti i consigli che ti vengono dati, allora i risultati piano piano li vedi.

Io sono soddisfatta del lavoro svolto, anche se c'è ancora tanto da fare. Per questo consiglierei Mary ad altri imprenditori, perché è precisa, chiara, creativa, obiettiva, insomma è una professionista.

Antonio Dimarno Midimar

Antonio Dimarno Midimar



L’azienda è stata seguita a 360 gradi.

Ho scelto di collaborare con Mary perché è una persona affidabile ed energica.

L’azienda è stata seguita a 360 gradi. Non è stato solo migliorato l’approccio social, come richiesto inizialmente, ma è stata sviluppata, grazie a Mary, una strategia di marketing sia offline che online.

Inoltre c’è stato un affiancamento totale anche con gli altri fornitori di servizi

Consiglierei Mary come consulente di marketing perché molti pensano di sapere, ma il lavoro lo deve fare il professionista.

ANTONIO DI MARNO - MIDIMAR, Agenzia Viaggi


Massimiliano di Siam Dragon Tour

Massimiliano di Siam Dragon Tour



Prima di contattare Stefano ci sentivamo frustrati perché, fino a quel momento, non siamo riusciti a trovare nessun webmaster altamente specializzato con il CMS Joomla!, chi ci ha seguito in passato non è stato in grado di risolvere alcune problematiche tecniche che si sono venute a creare nel nostro sito dopo il cambio di hosting.

Nella Agenzia , e nella persona di Stefano Rigazio, abbiamo trovato serietà e professionalità, una assistenza specifica e curata che in breve tempo ha risolto il problema iniziale, ne ha individuati altri e subito corretti.

La nostra esperienza è stata altamente positiva e l'assistenza fornita è stata continua fino alla soluzione di tutte le problematiche in essere.

Mi sentirei certamente di consigliare Stefano Rigazio e chiunque volesse realizzare un proproprio sito professionale a partire da zero oppure per avere l'assistenza tecnica necessaria per un sito già esistente come è stato nel nostro caso.

Massimiliano

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Giovanni Cerminara al Be Wizard

Giovanni Cerminara al Be Wizard

Giovanni Cerminara al BeWizard, all'interno del TTG a Rimini, è stato invitato a parlare di quali azioni sono necessarie per pianificare strategie di web e social marketing funzionanti e di successo

Una giornata formativa dove sono stati toccati argomenti e punti importanti in relazione alla vendita dei pacchetti di viaggio.

Intervista a Giovanni Cerminara su Guida Viaggi

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In occasione del Web & Social Tourism che si è tenuto a Napoli Giovanni Cerminara in una intervista rilasciata su GuidaViaggi ha spiegato in che modo vanno utilizzati gli strumenti Social per riuscire ad avere risultati nel breve e nel lungo periodo. All'evento erano presenti oltre 500 persone tra agenti di viaggio e tour operator.

Mary Curatola a Milano alla BIT 2020

Mary Curatola a Milano alla BIT 2020

Partecipazione, da parte di Mary Curatola, alla BIT 2020 con lo speech "Come trovare nuovi clienti e aumentare il fatturato della tua Agenzia Viaggi - Strategia e Strumenti di Marketing"

Guarda qui sotto il video integrale dell'intervento


Stefano Rigazio relatore al Festival del Web Marketing

Stefano Rigazio relatore al Festival del Web Marketing

Stefano Rigazio è stato invitato come relatore all'evento più italiano più importante anche a livello europero dove si parla di Web Marketing.

Web Marketing Festival è uno degli eventi più importanti dove ogni anno è visitato da oltre 10.000 persone.

Intervista a Mary Curatola alla BIT 2020 a Milano

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