Un piano marketing cucito su misura per ogni cliente è uno degli elementi che stanno alla base del metodo MAV.
Il piano di marketing serve ad individuare ed avere ben chiari gli obiettivi da raggiungere, la tipologia di viaggiatore da conquistare, quali sono le attività ed i canali giusti da utilizzare e come questi debbano essere integrati nella strategia per aumentare il fatturato, migliorare la brand reputation, incrementare nuovi lead e fidelizzare i vecchi clienti.
Un efficace piano marketing per travel agency, deve quindi comprendere nel dettaglio la descrizione degli obiettivi da raggiungere, l’elenco delle attività di interazione con il potenziale viaggiatore durante l’intero processo di acquisto, dalla scoperta del prodotto al ritorno per un secondo acquisto e quali sono gli strumenti utili per monitorare il tutto.
Per chi lavora nel mondo travel come i TO, è più che mai fondamentale avere una digital strategy con uno specifico piano marketing per Tour Operator, a breve e lungo termine, per sopravvivere all’organizzazione autonoma del viaggiatore e quindi alle agenzie di viaggio online.
La conoscenza della propria attività è la base di partenza per la costruzione di un buon piano di marketing ma non è tutto, bisogna infatti fissare gli obiettivi da raggiungere, che devono essere chiari, specifici e realizzabili ed identificare il viaggiatore tipo a cui ci si vuole rivolgere.
Messi fermi questi punti base, si procederà ad individuare tutte le attività da svolgere e con quali strumenti di marketing realizzarle. Andranno dettagliati quali canali di promozione online ed offline, sono più adatti al tour operator e su quali social network metterli in campo, perché ricordiamoci che non è fondamentale essere presenti su tutti i social ma solo su quelli in cui effettivamente si trova il vostro viaggiatore tipo.
Di base a tutto questo, non può naturalmente mancare un sito web ottimizzato in ottica SEO proprio per rendere unica l’esperienza di acquisto del potenziale viaggiatore e far sì che i vostri prodotti turistici risultino tra le ricerche da lui effettuate, in modo tale da ottenere non solo un primo ma anche un secondo acquisto.
Per avere successo, non bastano solo i social network! Per rendere ancora più efficace il vostro sito web come strumento fondamentale del piano marketing per Tour Operator è possibile prevedere anche l’inserimento di un blog, magari affidato ad uno o più travel blogger per fornire al cliente contenuti il più possibile unici, creativi ed utili.
Anche nella progettazione del piano marketing per agenzie di viaggio, occorre individuare gli obiettivi da raggiungere, il tipo di cliente finale e da dove inizierà il processo di acquisto del viaggiatore fino a come farlo ritornare ad acquistare.
Per resistere al meglio alle OTA è anche qui fondamentale un proprio sito web ottimizzato non solo dal punto di vista estetico ma costruito sulle esigenze del potenziale viaggiatore in modo da ridurre al minimo le difficoltà di essere trovati sui motori di ricerca, di navigazione e quindi le uscite senza acquisto.
Per questo in MarketingAgenzieViaggio.it ci occupiamo anche di analisi, realizzazione e progettazione di siti per agenzie di viaggio che abbiano massima usabilità sia per l’agenzia stessa ma soprattutto per gli utenti finali.
Anche la scelta di quali siano gli strumenti di promozione (online ed offline) adatti a quella determinata agenzia di viaggio, rientra nella composizione del piano marketing per travel agency che strutturiamo in MAV.
La pubblicità online su Facebook ed Instagram ma anche su Google ADS è solo una parte della macro area del piano marketing. È importante anche prevedere forme di pubblicità offline da realizzare in modo tale da avere un effettivo ritorno del budget investito.
Nel piano marketing per agenzie di viaggio vanno quindi identificati gli obiettivi, il cliente finale, la strategia, le tattiche, gli strumenti e le attività di monitoraggio che è proprio quello che facciamo utilizzando il metodo MAV.
In cosa consiste il metodo MAV?
In 10 anni di esperienza maturata nel mondo del turismo con l’applicazione del metodo MAV siamo riusciti a portare ad un livello più alto, tantissime agenzie di viaggio e tour operator.
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