Utilizzando Internet e i motori di ricerca, il viaggiatore ha imparato a informarsi in totale autonomia sui pacchetti e le aziende, orientando le ricerche in base ai propri interessi ed esigenze.
Questo percorso (customer journey), inizia con la raccolta di informazioni, prosegue con la valutazione e scelta, e porta il cliente a finalizzare un acquisto, non necessariamente online.
Ragion per cui creare contenuti, di qualità e periodicamente, sembra essere diventato parte integrante della strategia.
Il Content marketing ha preso il sopravvento sulle altre tecniche di marketing tradizionale.
Tutti ogni giorno siamo inondati da continui e ripetuti messaggi pubblicitari che arrivano da piattaforme differenti come le mail, banner, spot televisivi, cartellonistica stradale ecc.
Eppure, mettere in atto una strategia di Content, non è sempre facile. La creazione di contenuti e la loro promozione non può prescindere, infatti, dalla conoscenza del processo che porta il viaggiatore verso la scelta dei tuoi prodotti e servizi.
Il successo di una campagna parte dalla conoscenza degli step fondamentali della tua strategia sia se si tratta di Content per tour operator sia che si tratti di strategia di content per agenzie di viaggio.
Il modo migliore per attirare potenziali clienti, e fare in modo che conoscano e apprezzino la tua attività, è quello di offrire contenuti che rispondano alle loro ricerche, che soddisfino i loro bisogni reali, che possano in qualche modo essere la soluzione.
Creare content per tour operator, quindi rivolti a un pubblico ben definito, allo scopo di attrarlo verso il proprio brand,è uno dei principali mezzi di promozione.
Anche se il Content Marketing è solo un tassello di una metodologia più ampia in grado di generare risultati positivi al business aziendale, che include attività comunque necessarie: ad esempio, ottimizzare il sito web, puntare sull’e-mail marketing, gestire i social, monitorare i risultati, fare in maniera mirata Advertising per tour operator sia su Google Ads che sui canali social, fare A/B test etc.
E’ impensabile scrivere contenuti e inserirli semplicemente all’interno del sito non è sufficiente a generare contatti.
Gli approcci per generare lead al fine di farli diventare clienti pronti all’acquisto sono diversi, dal blogging, alla pubblicazione di articoli, agli eBook, alle guide o alla creazione di video
Trovare clienti per agenzie viaggio oggi , non solo la semplice azione di vendita del cosiddetto pacchetto, ma deve regalare emozioni, deve trasferire sogni, senza perdere di vista la competenza e professionalità che contraddistingue.
Attraverso una strategia mirata di content per agenzie di viaggio che si sviluppa attraverso la condivisione di immagini, storie ed esperienze che attivano nella mente del potenziale cliente il desiderio di vivere egli stesso quelle avventure.
Occorre sviluppare una gestione sui social, mail, sito web e blog, tenendo ben presente che è un lavoro importantissimo in cui ci si gioca la brand reputation aziendale.
E’ fondamentale partire dai contenuti, stabilire cosa si vuole trasmettere per poi attivare le varie piattaforme, senza trascurare la parte di advertising per agenzie di viaggio.
Tendenzialmente chi vuole fare un viaggio cerca immagini, consigli sulla destinazione, scambio di conoscenza con altre persone che hanno visitato lo stesso luogo, desidera condividere la propria esperienza. E desidera affidarsi ad agenzie competenti, che mostrino sicurezza e conoscenza.
Una volta stabilite le tipologie di contenuti, si definisce il contenitore o i contenitori (Blog, Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram, Foursquare, ecc).
Importantissima è la qualità di quanto si comunica e la capacità di differenziarsi, di essere originali con un proprio stile. E’ da questo che dipende l’engagement, creando una relazione di empatia e fiducia.
Noi di Mav creeremo una strategia di promozione stabilendo come saranno distribuiti i tuoi contenuti realizzando in tutte le sue fasi la realizzazione di un prodotto turistico da lanciare sul mercato. Se da una parte l’ottimizzazione SEO dei tuoi contenuti è la base di un traffico stabile, la loro ottimizzazione continuativa, la realizzazione di materiale per i social media, lo sviluppo di una newsletter e altri canali per promuovere i tuoi contenuti sono elementi fondamentali di cui tenere conto al momento della creazione dei contenuti.
Il nostro metodo di strategia si sviluppa seguendo specifici step:
Siamo convinti che seguendo il nostro metodo, svilupperemo per te le più aggiornate strategie per garantire che i servizi e gli strumenti siano sempre in linea con gli obiettivi da raggiungere dalla Consulenza, dalla Distribution Management, Social Media Marketing, Sviluppo Web e Content Marketing.
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