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Promuovere un tour operator: 5 idee sul come fare

Quante volte ti sei domandato, se tutto ciò che stai attuando in termini di marketing e comunicazione sia davvero sufficiente a dimostrare l’unicità  delle esperienze che i viaggiatori possono prenotare da te.

Questi dubbi, in realtà, sono comuni a molti operatori del tuo settore, ma sono risolvibili avendo a disposizione gli strumenti giusti. Viviamo in un mondo sempre più interconnesso in rete, dove i canali espositivi sono infiniti, ma spesso si ha difficoltà a capire come muoversi e promuoversi, mentre la concorrenza cresce e diventa sempre più visibile.

Per avere successo nel business e creare la propria brand reputation non basta conoscere la propria attività, ma servono conoscenze approfondite anche riguardo ai canali sui quali scegliere di operare e gli strumenti di cui ci si può servire perché la propria comunicazione sia efficace.

Come prima cosa importante è la gestione della propria presenza online, la personalizzazione della comunicazione con il cliente, la gestione avanzata della distribuzione e il recupero del gap digitale sono le armi fondamentali per affrontare i meccanismi cangianti del mercato turistico delle esperienze.

Impostare una corretta strategia digital per tour operator è fondamentale per gestire le attività e raggiungere gli obiettivi della tuo tour operator.

Di seguito trovi 5 punti che non devono mancare all’interno della tua strategia di promozione.

Crea la tua brand reputation sia online che offline

Indubbiamente creare una brand reputation per tour operator è la base di tutto. Basti pensare che la brand reputation è proprio l’immagine che le persone creano nella loro mente che si rispecchia sia online che offline.

Una buona reputazione online, ovvero l’online del passaparola tradizionale, va assolutamente sviluppata nel tempo attraverso una Reputation Management strutturata e strategica per contribuire ad un flusso costante di prenotazioni online. Questi feed, positivi o negativi che siano, sono un ottimo modo per conoscersi meglio.

Per migliorarsi e per prendere coscienza dei punti di forza, oltre che per farsi ovviamente conoscere. Ma tutti questi feedback vanno comunque monitorati.

Promuovi le esperienze di viaggio attraverso il content marketing

Come promuovere le esperienze di viaggio? Come spiegare ed enfatizzare un qualcosa che è strettamente personale? La risposta è il content marketing, ovvero la  creazione e distribuzione di contenuti, rilevanti, pertinenti, pubblicati con continuità per attrarre e trattenere il tuo target, e in ultimo, per indurlo all’acquisto. I contenuti sono il messaggio che il tuo tour operator vuole comunicare al suo target attraverso un determinato formato che può essere di testo, articolo, video, immagini, ecc.

Si possono creare contenuti attraverso vari strumenti, tra cui: Blog contenente articoli, che possono essere arricchiti con video e immagini; le pagine del tuo sito dove si trattano  contenuti formali che rispondono alle domande degli utenti su chi sei, cosa offri, per chi e perché dovrebbero scegliere i tuoi prodotti e servizi turistici: Contenuti visual, ovvero immagini, foto e video,storytelling, da mostrare sui diversi canali social e di settore, utilizzando le varie risorse online come concorsi, ebook,webinar e listini prezzi, anche newsletter.

Vendi le tue esperienze di viaggio generando empatia 

Come vendere esperienze di viaggio online? Le imprese turistiche che vogliono avere successo e vendere online una esperienza turistica, dovranno lavorare al perfezionamento dell’esperienza del cliente. Dagli elementi che hanno condotto il cliente a ricercare quel tipo di esperienza acquistando la tua offerta; dall’esigenza di fare un viaggio unico, ad avere un bagaglio di ricordi  ineguagliabili. Quindi: crea empatia, generando emozioni, curiosità, coinvolgimento, il tutto creato il tuo tocco personale che ti identifica.

Scegli una tecnica ed uno stile di narrazione che appunto rappresentino il tuo brand e l’esclusività delle tue offerte.

Una tecnica che puoi sfruttare è lo storytelling. Lo storytelling si adatta al settore turistico anche dal punto di vista di chi viaggia perché raccontando un’esperienza, dai ispirazione per il viaggio, racconta gli aneddoti riguardanti la partenza e poi all’emozione durante l’esperienza di quel viaggio.

Crea il tuo sito web responsive

Essere competitivi in un mercato in continua evoluzione, come quello turistico, i siti web per tour operator diventano uno degli strumenti ai quali le imprese non possono rinunciare per sviluppare e aumentare il business online

È importante che esso rappresenti adeguatamente la tua azienda e che comunichi la tua proposta in maniera incisiva e convincente. Non trascurare la parte riguardante la SEO (Search Engine Optimization) che permetterà al tuo sito web di posizionarsi organicamente (cioè non a pagamento) tra i primi risultati di ricerca su Google.

Tenendo presente anche le esigenze specifiche degli operatori di settore come layout, con ottima velocità di caricamento, una user experience curata che garantisca fluidità nel processo di prenotazione.  Amplifica l’esperienza di acquisto online, utilizzando delle live chat e offline, sviluppa la pagina About Us sul tuo sito, mettendo in risalto il valore del tuo team e della loro professionalità; sviluppa anche  la tua presenza a livello locale, sfruttando i tutti gli elementi che rendono unica la destinazione in cui offri le tue esperienze.

Sviluppa dettagliatamente la pubblicità la tua azienda sia online che offline

Fare pubblicità per tour operator è una parte integrante della strategia utilizzando sia gli strumenti messi a disposizione da Google, dalle piattaforme social, i siti di settore, che la cosiddetta pubblicità tradizionale, quella offline, attraverso passaparola, volantini, cartelloni pubblicitari ecc.

Riserva parte dell'investimento pubblicitario per Google Ads e Facebook Ads, comunicando anche tramite i social in maniera assidua, offrendo anche assistenza telefonica o anche direttamente dalla chat del sito web, crea offerte tenendo presenti tutti i tipi di budget (last minute, low cost e luxury) in modo che ogni viaggiatore possa trovare ciò che sta cercando. 

Noi di MAV siamo specializzati nel settore del turismo, e attraverso il nostro metodo  supportiamo professionalmente le aziende nel processo di ideazione, gestione e coordinamento attraverso una strategia digitale per tour operator strutturata al fine di comunicare con successo l’attività degli operatori turistici tenendo presente il target di riferimento.

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