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Ads su Google per un tour operator serve veramente?

La risposta è assolutamente si! Google ads è una piattaforma che viene usata da milioni di aziende in tutto il mondo. E dà a tutti i tour operators e aziende il potere di far vedere la pubblicità a eventuali clienti (leads) che stanno cercando il prodotto/servizio che vendi tramite Google. 
Ads funziona pricipalmente sul pay per click (PPC), quindi devi solo pagare quando qualcuno clicca sulla tua pubblicità per tour operator

Utilizzando uno dei formati messi a disposizione da Google Ads per tour operator come:

  • Rete di ricerca Google (Search): attraverso l'acquisto di parole chiavi (keywords) ricercate dai potenziali clienti (leads) in modo che il tuo annuncio possa apparire tra le prime posizioni nei risultati di ricerca.
  • Rete Display: è quel formato pubblicitario che appare sotto forma di testo o banner, che appare su una rete di siti partner di Google (come ad esempio Gmail) e utilizzato perlopiù nelle campagne di retargeting.
  • Video:ovvero il comune video che precede, interrompe o segue la visione di un video su Youtube o altro canale
  • App: dedicato al mondo delle app.

Risulta molto efficace perché, grazie all'inserimento di annunci pubblicitari nelle pagine di ricerca Google, permette di attirare potenziali clienti (leads) nel momento esatto in cui stanno cercando prodotti o servizi pertinenti. E, si sa, Google è il motore di ricerca più usato al mondo, e in moltissimi effettuano una ricerca per trovare informazioni prima di fare un acquisto.

Questo dato deve essere di monito sul perché è importante avere una buona visibilità sui motori di ricerca.

Attuare una strategia Digital per tour operator, attivando una campagna su Google Ads ti aiuta a fare crescere il tuo business in modo efficace ed efficiente.

Per sfruttare al meglio le potenzialità di questo servizio, come del resto per tutte le piattaforme di advertising, bisogna sapersi destreggiare bene al suo interno e sviluppare le varie fasi, ovvero creare campagne destinate al target giusto, impostare gruppi di annunci separati per ambito, scegliere le  parole chiave (keywords) efficaci ed anche il tipo di corrispondenza, impostare le conversioni ed inserire eventuali estensioni dell’annuncio, e non per ultimo, essere in grado di analizzare i dati per ottimizzare le campagne.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di Google Ads?

E’ risaputo che ogni volta che facciamo una ricerca su google, la nostra attenzione si concentra sui primi risultati e quasi sempre corrisponde a ciò che stavamo cercando. L’algoritmo di Google determina i risultati di ricerca in base a quanto siano pertinenti e rilevanti per l’utente.

Google Ads posiziona gli annunci più pertinenti proprio al di sopra di questi risultati organici. Gli utenti, infatti,  li visualizzano, li trovano rilevanti rispetto a ciò che stanno cercando e cliccano, non ha importanza se sono sponsorizzati o meno. L’importante è che siano rilevanti per loro.

Non esiste una formula perfetta per avere successo negli annunci, ogni azienda, campagna o annuncio ha caratteristiche diverse in cui alcune circostanze si sovrappongono a altre. La chiave è nel monitorare i risultati e analizzare quali sono le cose che stanno riuscendo e quali no.

Cosa succede quando un utente clicca sull'annuncio?


Quando l’utente clicca sul tuo annuncio, verrà indirizzato su una pagina del tuo sito web, che sarà scelta in quanto rilevante e coerente, oppure indirizzarlo su una landing page creata appositamente per il target che vuoi individuare, in questo modo avrai molte più chance di intercettare visitatori e convertirli in clienti.
 
Ovviamente tutte queste dinamiche si possono monitorare attraverso la sezione di google Ads nella parte di analisi, che ti permette di esaminare e tenere sotto controllo l’andamento delle campagne. Fornendo per ogni dato statistiche dettagliate, ad esempio il costo medio per click, concedendo la possibilità di intervenire con eventuali modifiche per migliorare la performance della campagna.

Se usato correttamente, Google Ads permette di ottenere grandi risultati in termini di fatturato e aumento del portfolio clienti, facendo crescere in maniera esponenziale il tuo business. 

Certamente per far si che tutto avvenga devi proporre un’offerta di valore per l’utente, una targettizzazione del pubblico, keywords pertinenti, una landing page creata appositamente, e la capacità di fare analisi e ottimizzare i risultati. Solamente seguendo queste dinamiche puoi raggiungere gli obiettivi della campagna.

Perché è opportuno affidarsi a dei professionisti per le campagne di Google Ads

Purtroppo per chi non è un addetto ai lavori, creare una campagna su Google Ads può diventare non soltanto complicato ma anche costoso: considera che il budget che pensi di investire ad esempio per una “campagna di ricerca” sarà suddiviso tra le parole chiave (keyword) che hai selezionato ed anche sui diversi annunci che hai realizzato. Maggiore sarà la tua conoscenza di Google Ads e il lavoro di analisi fatto inizialmente, migliori saranno i ritorni che otterrai da questo strumento.

Noi di MAV siamo esperti del settore del web marketing turistico, con oltre 10 anni di esperienza, metteremo in atto con te, una strategia utilizzando, anche la piattaforma di Google Ads creando delle campagne sviluppate per la tua azienda al fine di raggiungere tutti i tuoi obiettivi di business.

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