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Agenzie di viaggio in difficoltà? Il marketing strategico può essere la soluzione

Se sei l’imprenditore di una piccola o di una grande impresa di viaggio, una strategia digital per agenzie di viaggio, può aiutarti a sviluppare il tuo business, attraverso un piano d’azione efficiente e personalizzato.

Il marketing strategico è importante sia aiutare la start up di un’agenzia di viaggio, sia per le imprese di viaggio già affermate.

Il primo obiettivo che il marketing strategico persegue è l’individuazione del target di riferimento e delle migliori iniziative promozionali per raggiungerlo in maniera efficiente e proficua. Ogni azienda dovrebbe considerare il budget dedicato al marketing come un vero e proprio investimento, capace di generare risultati positivi in base agli obiettivi prefissati.

Trovare nuovi clienti per agenzie di viaggio utilizzando una strategia di marketing

Una delle priorità di ogni attività imprenditoriale è cercare di attirare i leads, ossia quelle persone che possono essere interessate ai servizi offerti dalla tua attività. E’ necessario stabilire una strategia digital per agenzie di viaggio, specifica, che ti permette di raggiungere questo obiettivo e quindi di trovare nuovi clienti per agenzie di viaggio.

Devi anzitutto, farti trovare sia online che offline, inteso anche a livello locale, con il tuo personal branding. Avere un sito web vuol dire raggiungere, il maggior numero di viaggiatori interessati ai tuoi servizi professionali. Quando la visibilità è maggiore e la tua brand identity è consolidata le possibilità di ottenere più clienti (viaggiatori) aumentano in maniera esponenziale.

Come aumentare la visibilità della tua impresa di viaggio?

Il digital marketing mette a disposizione un gran numero di strumenti, al fine di attrarre, indurre alla conversione e fidelizzare i clienti.

Uno su tutti è il sito web. Possedere siti web per agenzie di viaggio vuol dire avere una vetrina visibile online 24h su 24h. Deve essere efficace, dalla struttura chiara e semplice, con dei contenuti quali le pagine descrittive dei pacchetti e delle attività, all’esperienza di prenotazione online, fluida e senza intoppi.  Che consenta di ricevere e gestire le prenotazioni online grazie all’integrazione di sistemi ad hoc come i booking engine. 

Il fulcro di un sito web sono i suoi contenuti, con i quali si informa il potenziale cliente e lo assiste nel passaggio da una fase all’altra del percorso di acquisto o funnel di conversione. 

Il sito web dovrà necessariamente essere ottimizzato per i motori di ricerca, con contenuti che rispondono alle logiche della Seo e per i dispositivi mobili.

Per attrarre e trattenere un pubblico definito e per indurre il cliente ad acquistare i servizi e/o pacchetti, occorre mettere in atto una strategia di content marketing, ovvero creare contenuti di valore e rilevanti, al fine di comunicare con il target (attraverso testi, video, articoli e immagini) con continuità.

utilizza questi contenuti per fare annunci sponsorizzati su Google Ads, per portare immediatamente più traffico al sito e quindi potenziali clienti verso la tua azienda. Consentono di farti trovare dagli utenti che sono alla ricerca del tuo genere di attività o di servizio in quel momento. Attraverso campagne pay per clic  o rete display che dovranno essere gestite in maniera professionale e in modo da non disperdere i budget investiti.

Quindi è molto importante stabilire un budget destinato alla pubblicità per le agenzie di viaggio, come altrettanto fondamentale è trovare i canali giusti per riuscire a vendere. Se è vero che moltissime persone si orientano sui servizi online, è altrettanto vero che le agenzie di viaggio possono sfruttare canali anche più rapidi e immediati per attrarre potenziali clienti nella loro città. impostando anche una la campagna pubblicitaria offline, ovvero distribuendo volantini promozionali, cartelloni pubblicitari, pubblicità alla radio, o articoli sui giornali locali.

La sola pubblicità  tradizionale, però bisogna ricordare ha dei limiti, ma se sviluppate in concomitanza con le campagne pubblicitarie online, come Google Ads, sui canali social e siti di settore porterà di certo risultati in termini di prenotazioni, acquisizione di nuovi clienti e fidelizzazione di quelli già acquisiti.

Promuovere la propria agenzia di viaggio, attraverso una strategia di digital marketing è sicuramente il modo più utile ed efficace per riuscire ad aumentare il numero dei clienti e di conseguenza anche il proprio fatturato purché sia tutto strutturato e fatto in maniera professionale.

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