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Promuovere la propria agenzia viaggi con il marketing per il settore turistico

Organizzare un viaggio in autonomia, nonostante tutte le connessioni possibili che si hanno sulle piattaforme online, non è sempre possibile. 

Spesso il problema riscontrato è la difficoltà di pianificare il viaggio tra tempi, guide turistiche, pernottamento e cibo nel luogo scelto appagando ogni aspettativa.

La scelta di affidarsi alle agenzie di viaggio, consente al viaggiatore di poter scegliere tra i pacchetti già disponibili o creare il tour desiderato.

Ragion per cui è importante intensificare, da parte delle agenzie, la loro strategia, perché il viaggiatore ha una molteplicità di scelta anche sulle agenzie concorrenti, con le loro offerte, alle quali rivolgersi, quindi occorre usare tutti i mezzi a disposizione per distinguersi.

Ma in un mercato così competitivo, come si può emergere?

Sviluppando una strategia di web marketing per le travel agency,  con un’intensa fase di studio e di analisi del mercato, dei dati, della concorrenza e della potenziale clientela.

Per prima cosa è necessario definire la tua Buyer Persona ovvero a chi vuoi vendere i tuoi viaggi, che persone sono, che interessi hanno, che vita fanno, che budget sono disposti a spendere ecc… e di conseguenza dovrai stabilire il tono di voce e come parlare loro, anche nella comunicazione sui social, tra i post pubblicati sulla sua pagina o nei gruppi dedicati ai viaggiatori; tenendo presente la diversità delle piattaforme, quindi la strategia di marketing deve essere analizzata e ottimizzata tenendo presente questa diversità facendo in modo che le strategie funzionino per ciascuno.

Avere un quadro completo della situazione permetterà di sviluppare strategie volte a promuovere il turismo di nicchia che ti avvantaggerà sulla concorrenza.

Stabilire il budget destinato alla pubblicità per le agenzie di viaggio è fondamentale, come altrettanto fondamentale è trovare i canali giusti per riuscire a vendere. Se è vero che moltissime persone si orientano sui servizi online, è altrettanto vero che le agenzie di viaggio possono sfruttare canali anche più rapidi e immediati per arrivare dritti a migliaia di potenziali clienti nella loro città.

Basare la campagna marketing su volantini, cartelloni pubblicitari, e-mail, pubblicità alla radio, ovvero solo sulla pubblicità tradizionale, ha dei limiti ma se sviluppate anche con delle campagne online, come Google Ads, pagine social e siti di settore porterà di certo risultati in termini di prenotazioni, acquisizione di nuovi clienti e fidelizzazione di quelli già acquisiti.

Perchè utilizzare anche Facebook ADS per le agenzie di viaggio

Avviare una strategia di social media marketing è molto importante. Tutti i social, in particolare facebook offrono visibilità gratuita ma limitata. Ragion per cui  per raggiungere il tuo target (inteso il pubblico in maniera più vasta) occorre investire un determinato budget su Facebook Ads ed Instagram Ads. Occorrerà creare un ottimi contenuti , sponsorizzandoli  in modo da renderli efficaci, perfomanti e in grado di produrre conversioni e vendite.

Quindi trovare clienti per agenzie viaggio anche tramite i social è possibile.

Promuovere l’agenzia di viaggio con il sito web

Essere presenti sui social media non basta, occorre avere anche un’identità definita sia sui motori di ricerca sia attraverso il proprio sito web.

I potenziali viaggiatori controlleranno i social, ma soprattutto cercheranno anche il tuo sito web per trovare approfondire tutte le informazioni.

E‘ importante instaurare fiducia nei potenziali viaggiatori, se fai percepire sicurezza probabilmente acquisteranno il loro viaggio nella tua agenzia. Ecco perché informazioni complete sui tuoi servizi offerti e - non per ultimo - le recensioni dei tuoi clienti, altro non sono che il tuo “biglietto da visita”. Ricorda, un cliente soddisfatto, ne parlerà bene e lo consiglierà.

Inoltre, affinché il sito web sia un touchpoint davvero utile è veramente importante che sia ottimizzato per i dispositivi mobili e in particolare che il tempo di caricamento delle pagine sia brevissimo. 

Promuovere la propria agenzia attraverso il web marketing è sicuramente il modo più utile ed efficace per riuscire ad aumentare il proprio fatturato purché sia tutto strutturato e fatto in maniera professionale

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