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Idee innovative per vendere più tour e pacchetti viaggio

In questo momento vendere online viaggi e vacanze non è facile, la concorrenza dei portali di turismo online è serrata, ma per contrastare questa potenza innovativa, è necessario sviluppare strategie efficaci per vendere viaggi, investendo budget in pubblicità al fine di conquistare il mercato del turismo di mercato e non frenare la crescita in termini di fatturato a prescindere che tu sia un tour operator o un’ agenzia di viaggi.

È importante però che tour operator o agenzie investano con ragionevolezza le loro risorse in azioni e strategie che portino il ritorno desiderato.

Indubbiamente per sviluppare una strategia di web marketing per le travel agency è indispensabile fissare gli obiettivi da raggiungere, il mercato target su cui andare a lavorare e le risorse disponibili, includendo non soltanto il budget ma anche le risorse umane e il tempo a disposizione. Il secondo passo è stabilire le fasi da percorrere per raggiungere i tuoi obiettivi nel contesto del mercato e con le risorse che hai a disposizione al fine di raggiungere un’azione, ovvero la conversione, da parte del viaggiatore, che può essere online e offline.

Come ben sai, il risultato di una buona strategia di promozione delle esperienze che la tua azienda offre viaggia attraverso una selezione di canali online. Tra i più comuni e utilizzati ci sono: i motori di ricerca ,da cui può derivare sia il traffico organico,ovvero, generato dall ottimizzazione SEO dei contenuti di sito e blog, che il  traffico a pagamento,cioè, quello acquistato per determinate keywords, ad esempio, con Google Ads.

Poi ci sono i social  le piattaforme in cui è possibile lavorare organicamente cioè,quando la visione dei contenuti avviene sulla tua audience in un tempo corrente o a pagamento, quando si investe in sponsorizzazioni e annunci a pagamento per aumentare la visibilità presso un pubblico più esteso.

Anche l’utilizzo delle email come le Newsletter e le Direct Email Marketing, che sono particolarmente utili a supporto delle conversioni. Ed anche il referrals (backlink) ovvero il traffico che si può generare a partire da siti web esterni o da altri media che non appartengono all’azienda;

L’importanza dei siti web per tour operator

Per migliorare la presenza sul web è fondamentale che tu sia effettivamente presente su internet. L’utilizzo di internet ha condizionato in maniera prevalente la programmazione dei viaggi, dalla ricerca alla prenotazione dei viaggi direttamente online.

Uno strumento fondamentale per migliorare la brand awareness, generare contatti, aumentare e le richieste di preventivo e le prenotazioni effettive.

I siti web per tour operator devono essere curati nei minimi dettagli e intuitivi nell’utilizzo.

Il layout grafico influisce anche sulla percezione finale di conseguenza sulla user experience e la reputazione del brand.

Creare una Visual identity attraverso la progettazione grafica, foto, immagini e colori alimenteranno la fiducia verso l’azienda. Deve essere SEO friendly e ovviamente responsive, per farti trovare anche tramite smartphone, dove passa la maggior parte del traffico online.

Occorre tener presente però l’obiettivo finale cioè la massimizzazione del profitto, oltre l’aspetto creativo; perchè un sito è anzitutto uno strumento per vendere sul web i servizi dell'azienda.

Ottimizzare i contenuti del sito secondo le logiche seo per tour operator, è molto importante in quanto devono essere considerati come vere e proprie interazioni con il potenziale cliente viaggiatore; per questo dovranno essere utilizzati come punto cardine dell’esperienza online dell’utente con il tuo brand e prodotto lungo il funnel di conversione e pertanto collegati con tutti gli altri canali utilizzati online ed offline.

Qui si evince l’importanza del content marketing, che va seguito con estrema cura, elaborando contenuti originali e di qualità, in modo che siano in linea con quello che stanno cercando e concludano con l’acquisto.

L’importanza di fare pubblicità per tour operator

Un sito web performante permette  di ottimizzare le campagne su Google Ads, portando maggiori clic e conversioni attraverso le campagne pay per clic e rete display, ma come si sa, ormai anche attraverso i canali social è possibile attivare campagne sponsorizzate che ti permettono di mettere in atto strategie al fine di portare notorietà all’azienda, attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti.

Mettere in atto anche una strategia di pubblicità offline ti permette di intercettare anche il pubblico locale, quelli che non troveresti neppure online, tramite volantini promozionali, articoli sulle riviste locali e di settore, partecipando alle fiere di settore, mass media ecc.

Molto importante è rimanere in contatto con i clienti passati, chiedendo loro delle recensioni spingendo, chi ancora non ha acquistato i tuoi servizi ad acquistarlo o ri-acquistarlo. Ed infine organizza degli eventi presentando i tuoi tour, magari coinvolgendo qualche artista conosciuto locale.

E’ fondamentale non focalizzarsi solo sulla pubblicità tradizionale, ma deve implementare la pubblicità online. Per combattere competitor bisogna pensare fuori dagli schemi e trovare idee nuove e diverse dal solito.

Potresti ad esempio specializzarti in mete insolite, in viaggi a tema o in destinazioni che necessitano della presenza di un tour operator. Essere esperti in un determinato continente o viaggio fuori dalle solite rotte, aumenta autorevolezza e affidabilità.

Affidandoti a noi di MAV che siamo professionisti nel settore web e web marketing, ti seguiremo passo dopo passo sino al raggiungimento dei tuoi obiettivi in maniera concreta.

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